Studio Odontoiatrico Dott. Prof. Giuseppe Bavetta
Piazza Don Bosco, 7H - 90143 Palermo (PA) | Tel. [+39] 091 347969

Strumenti - TC Cone Beam

image
L'unità TAC Cone Beam 3D, per mezzo di potenti software, consente di ottenere ricostruzioni in 3D delle strutture anatomiche esaminate, esponendo il paziente a dosi radianti relativamente basse.
La TC volumetrica «cone beam» è una apparecchiatura tomografica computerizzata caratterizzata dall'acquisizione di tutto il volume da indagare in un'unica rotazione del complesso sorgente radiogena-rivelatore.
Le TC volumetriche «cone beam» hanno la loro principale applicazione e diffusione come apparecchiature dedicate allo studio delle strutture odonto-maxillo-facciali.
La tecnica TC volumetrica «cone beam», grazie alla maggior capacità di risoluzione dei rivelatori utilizzati, consente di ottenere immagini di buona qualità con dosi di radiazione al paziente inferiori a quelle somministrate abitualmente da apparecchiature TC tradizionali (a parita' di volume irradiato da 5 a 20 volte inferiore). Il principale utilizzo della metodica è per l'implantologia dentale perchè permette uno studio tridimensionale delle arcate dentarie in modo che il dentista possa al meglio pianificare l'intervento valutando la sede, le dimensioni (diametro e lunghezza) dell'impianto e il possibile conflitto con altre strutture anatomiche quali il nervo mandibolare ed i seni mascellari.